Incontri con Anna Sarfatti

9 e 10 maggio ore 17
LIVRE caffé letterario
via Gazzani 18/20 – Campobasso
DIAMOCI UNA REGOLATA!
incontri con ANNA SARFATTI
Sono le regole a migliorare la qualità della nostra vita. Le regole non limitano, ma accrescono il nostro diritto a vivere meglio, a essere liberi, a essere felici. Più regole ci sono, maggiore è la nostra speranza di futuro, di vita serena e di felicità. Aspetto principale degli incontri sarà il coinvolgimento di bambini, genitori e insegnanti,  rendendoli partecipi e stimolando in loro la discussione sui temi della legalità, della democrazia e della libertà perché possano divenire nel tempo “sentimenti” della vita quotidiana.
(destinati ai bambini dai 7 anni in su)

 

10 maggio ore 9.30
LIVRE caffé letterario
via Gazzani 18/20 – Campobasso
LA COSTITUZIONE RACCONTATA AI BAMBINI
incontro-laboratorio con ANNA SARFATTI
Attraverso storie in rima e filastrocche si parlerà della cittadinanza attiva e del rispetto delle regole, con riferimenti  alla Costituzione e alla Convenzione dei diritti dell’Infanzia e Adolescenza. Il tutto, ovviamente, nel modo più dialettico e divertente con l’intento prioritario di trasmettere il piacere di vivere bene insieme.
(destinato ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria)

 

10 maggio ore 11
LIVRE caffé letterario
via Gazzani 18/20 – Campobasso

LA COSTITUZIONE NELLO ZAINETTO
incontro-laboratorio con ANNA SARFATTI
Un’introduzione originale ai più importanti articoli della Costituzione, che si rivolge ai bambini con la vivacità e la freschezza delle rime e delle illustrazioni. Perchè non è mai troppo presto per conoscere e amare i concetti di diritto, dovere, libertà, uguaglianza, pace, giustizia e dignità.
(destinato ai bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria)

Anna Sarfatti è nata e vive a Firenze. È scrittrice di libri per i bambini, ma anche di saggi e articoli in ambito pedagogico e didattico. È impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini. Nei suoi numerosi incontri con bambini e adulti nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie, presenta i suoi libri e propone temi e problematiche legati alla letteratura per l’infanzia.  Dal 1992 ha cominciato a tradurre, per Giunti, i libri del Dr. Seuss, un mito della letteratura per l’infanzia, restituendo ai testi italiani rime, ritmo e gioco. Sempre per Giunti ha scritto i libri della collana La Costituzione nello zainetto e Capitombolo sulla terra nella collana Colibrì, oltre a numerosi altri titoli.

Copyright 2013 Unione Lettori Italiani Campobasso - P.Iva n. 01436500704 - Tutti i diritti riservati -Seguici su facebook - Webdesign www.alberodelleidee.it