Prestami le ali

storia di Clara la rinoceronte
incontro laboratorio con
IGIABA SCEGO
8 e 9 maggio 2018 – Circolo Sannitico – Campobasso

La storia di Clara, una rinoceronte indiana, è una storia vera. Il suo padrone l’ha mostrata nelle principali città d’Europa come un fenomeno da baraccone. Igiaba Scego ha aggiunto altre storie, più fantastiche, più ottimistiche, di sentimento e di avventura, ambientate a Venezia durante il Carnevale del 1751. Conosceremo anche un gatto pittore, una bambina ebrea e un bambino africano, che aiuteranno Clara a ritrovare la sua libertà.
Il viaggio “rinocerontesco” ha lo scopo di portare i bambini a ragionare sulla diversità (usi e costumi di popoli differenti, razzismo, pregiudizi, disuguaglianze culturali e sociali), in un percorso che unisce – in modo semplice e giocoso – geografia, storia, storia dell’arte e scienza.Il pane è un alimento antichissimo, indispensabile nell’alimentazione di tutti i popoli.
destinati agli alunni della scuola primaria

Igiaba Scego è nata a Roma da una famiglia di origini somale. Ha collaborato con molte riviste che si occupano di migrazioni e di culture e letterature africane e con alcuni quotidiani, oggi scrive per «Internazionale» e “Il Manifesto”. Dalla sua scrittura – letteraria, saggistica, giornalistica – trasuda una Somalia martoriata dalla guerra e dallo sfruttamento, ma indomita e ansiosa di riscatto e di redenzione.

8 e 9 maggio 2018 – Circolo Sannitico – Campobasso

Copyright 2013 Unione Lettori Italiani Campobasso - P.Iva n. 01436500704 - Tutti i diritti riservati -Seguici su facebook - Webdesign www.alberodelleidee.it