Anche io ho denunciato

incontro con SABRINA LEMBO
in dialogo con Massimo Cotto
18 febbraio ore 18.30
Circolo Sannitico – Campobasso
mattina incontro con gli studenti

«Non si vedono mica i lividi e le lacerazioni dell’anima, i sanguinamenti del cuore. Resta tutto lì, invisibile. La violenza psicologica non si vede. Ti corrode poco a poco, facendoti sentire sempre più piccola, insignificante, sempre in difetto, inadeguata. Poi, scoppia in qualche modo, così, all’improvviso». 
«Anche io ho denunciato» racconta il dramma realmente vissuto da donne e non solo, che subiscono violenza psicologica, prima ancora che fisica, e la difficoltà che incontrano nel denunciarlo. Il libro vuole essere un simbolo di riscatto e di incoraggiamento per coloro che restano soli, spesso sentendosi abbandonati e non creduti da nessuno. È un atto di coraggio alla denuncia collettiva, che non deve mancare mai. In questo discorso etico si inserisce anche la predilezione verso il genere teatrale, come strumento formativo e divulgativo per eccellenza. «Anche io ho denunciato» è in collaborazione con l’Associazione Vite senza paura di Maria Grazia Cucinotta.

Sabrina Lembo di origini molisane è scrittrice, recensionista critica e traduttrice di numerosi testi dallo spagnolo all’italiano e viceversa. Designata giovanissima nella Rete Grinzane Europa per la traduzione, ha lavorato nei principali progetti del Premio Grinzane Cavour e per Quaderni Ibero Americani, dove ha tradotto e recensito i maggiori intellettuali contemporanei del mondo ispano-americano. Imprenditrice nel settore oleario, è vincitrice del Premio Giovane Imprenditoria Femminile 2019 per la regione Molise. È da anni impegnata in attività e progetti per la promozione della cultura, unendo l’ambito culturale all’amore per la terra e per le proprie tradizioni. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Roma Tre e con l’Università degli Studi di Cassino, dove ha insegnato letteratura spagnola.  E’ autrice del testo Llanto por ignacio Sanchez Mejias di Federico Garcia Lorca. Traduzioni a confronto (Aracne, 2013) e in ambito poetico delle raccolte Sentire (Pagine, 2014), Froitos do tempo (Edicion Embora, 2015), AttraVerso (Giulio Perrone, 2015), Tra cielo e fango (Erudita, 2017).

18 febbraio ore 18.30 Circolo Sannitico – Campobasso
mattina incontro con gli studenti

 

Copyright 2013 Unione Lettori Italiani Campobasso - P.Iva n. 01436500704 - Tutti i diritti riservati -Seguici su facebook - Webdesign www.alberodelleidee.it