Trovare la voce

laboratorio estivo di scrittura condotto da
ANTONIO PASCALE
28, 29, 30 luglio  dalle ore 18 alle 20
Villa De Capoa - Campobasso
max 15 partecipanti

Un corso di scrittura estivo (ma all’ombra) per trovare la propria voce. Così, per capire come scrivere, come leggere. Tre appuntamenti, durante i quali, seduti in circolo, rispettosi del protocolli sanitari, parleremo, ragioneremo di letteratura (leggendo racconti belli) e poi, sicuri, proveremo a trovare e modulare la nostra voce. Una voce che,  anche se all’inizio sembrerà un pò sgangherata, sarà sicuramente unica, personale, non intercambiabile.

Si, d’accordo, sono tre incontri, ma con una possibilità: i vostri racconti. Chi ha voglia (non è obbligatorio) può provare a scrivere ( prima, durante o dopo il corso) 5 cartelle, tema libero. Li leggeremo e li commenteremo ( alla fine di ogni lezione): cosa volevi dire? È ben modulato, messo a fuoco? La voce è registrata al meglio? Abbiamo trovato, o perlomeno stiamo trovando la nostra voce? Ci ragioniamo, li sistemiamo e poi li pubblichiamo sul sito dell’ULI, a testimonianza di un cammino estivo, all’ombra, fatto insieme.

Antonio Pascale, Napoli (1966), poi Caserta (fino al 1989) e infine Roma, dove vive a lavora. Scrittore, saggista, autore televisivo e teatrale, Ispettore Agrario presso MIPAAF. Ha pubblicato molti libri (per Einaudi, Minimum fax, Laterza, Chiarelettere, Contrasto), ha vinto tantissimi premi ed è stato tradotto in quattro lingue (anche in lituano, sì). Collabora con Il Foglio, Il Mattino, Il Corriere dello Sport, Il Post (ha un blog molto seguito), Limes, Mind e le Scienze.

scarica la sceda di partecipazione >>>

 

Copyright 2013 Unione Lettori Italiani Campobasso - P.Iva n. 01436500704 - Tutti i diritti riservati -Seguici su facebook - Webdesign www.alberodelleidee.it