Programma Infanzia

FAVOLE A MERENDA
in compagnia di artisti vari
Fiabe, filastrocche e racconti fantastici per tutti i gusti… con le storie verrà offerta una merenda da gustare insieme.
MAGGIO – NOVEMBRE 

 ____________________________________________________________

DI CIELO, DI MARE, DI VENTO
incontro con Alessandro Riccioni
lettura consigliata: Mare Matto – Lapis ed.
Una sorprendente collezione di rime sui pesci del mare, per bambini amanti dello humor: dall’alice al paguro, dall’aragosta al pescecane, “storie minime” in rima baciata accompagnate dalle effervescenti illustrazioni di Vittoria Facchini. Premio Rodari 2017, Sezione Fiabe E Filastrocche; Premio Cento 2017, sezione poesia Selezione White Ravens 2016.
da 6 anni – primo ciclo scuola primaria 

2 MAGGIO ORE 9.15 – CIRCOLO SANNITICO 

 

DI SONNO, DI SOGNI, DI NOMI
incontro con Alessandro Riccioni
lettura consigliata: Io sono il mio nome – Carthusia ed.
Un racconto poetico ed evocativo per accompagnare, attraverso la forza di un nome proprio di persona e le tante sfumature delle lettere che lo compongono, il difficile e lungo viaggio di un bambino che lascia la propria patria e il calore di ciò che conosce in cerca di una nuova casa.

lettura consigliata: Piccolo sonno – Lupoguido ed.
Una mattina d’estate, il signor Giuseppe si è appena seduto sulla solita panchina quando sente un fruscio tra i cespugli e il tipico soffiare dei gatti arrabbiati. Si gira e vede un grosso gatto tigrato che punta, minaccioso, un uccellino nero. Ma è solo dopo averlo salvato che Giuseppe scopre che si tratta dell’uccellino della morte, venuto a dargli la grande notizia.
La gentilezza di Giuseppe ha la forza di cambiare il suo destino, modificando l’annuncio funesto nell’occasione della vita: quella di rivedere sua moglie. Una storia in cui amore e morte si intrecciano indissolubilmente, al confine tra sogno e realtà.
da 8 anni – secondo ciclo scuola primaria

2 MAGGIO ORE 11 – CIRCOLO SANNITICO

 

DI ALBERI EDI PAROLE
incontro con Alessandro Riccioni
lettura consigliata: Il faggio, per me. Di ombre, di vento, di occhi. E di parole – Rrose Sélavy
Un albero può accompagnarci per tutta la vita, nei giochi da bambino, nelle emozioni di adolescente, nelle riflessioni della maturità. Per Alessandro Riccioni quell’albero amico è il faggio. Un albero dalla chioma verde e dal tronco d’argento, che ha i colori, le forme e le sfumature immaginate da Marina Cremonini. Un albero che ama il vento e l’acqua, che possiede occhi e che sa trovare parole. Alessandro la pensa così da quando era bambino. Raccontando del faggio ci parla di sé, di scoperte, ferite e desideri, di un tempo che pare infinito e che invece corre veloce. Ci svela la bellezza e insieme la fatica di crescere.
da 11 anni – scuole media

3 MAGGIO ORE 9.15 E ORE 11 – CIRCOLO SANNITICO

 

DUECOSECHESODI ME, E, FORSE, DELLAPOESIA
incontro per lettori, insegnanti, genitori, educatori, librai, bibliotecari

condotto da Alessandro Riccioni
“Per me, la poesia è un modo di fare i conti con gli scarti improvvisi e inaspettati che la vita compie ogni giorno mentre ci viene incontro. Di fronte ai mutamenti della nostra relazione col mondo abbiamo bisogno di punti di osservazione sempre diversi, anche se ciò significa che dobbiamo esporci, misurarci, perdere l’equilibrio che ci fa sentire forti. A volte, mi penso come un antico viandante sulla cui pelle è disegnata parte di una mappa che altri hanno imbastito a altri ancora, poi, completeranno. Il cammino sulla pelle del mondo è fatto di pause e ripartenze. La poesia, per me, sta in quelle pause del cammino e del respiro. La poesia, per me, sta in quello sguardo a due in cui la vita e la poesia si tengono e si fanno senso. Ho detto vita e poesia, poiché la vita viene prima. Per prima cosa viene la relazione con il tu che ci interroga, ci provoca, ci confonde, ci fa crescere.”

2 MAGGIO ORE 18.30 – SALA CIRCOLO SANNITICO 

Alessandro Riccioni è nato a Lizzano in Belvedere (BO). Ha studiato Lingue straniere all’Università di Bologna. Ha insegnato e ora è bibliotecario “di montagna. Da molti anni si occupa di promozione della lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecai, genitori. Ha pubblicato diversi libri di poesia e scrive libri per bambini pubblicati dalle migliori case editrici. Alcuni suoi libri sono pubblicati in Brasile, Cina, Corea del Sud e Francia. Si occupa di traduzuine soprattutto di albi illustrati e libri di divulgazione per ragazzi.

 

 ____________________________________________________________

PRIMELEZIONI DI FILOSOFIA
incontri-laboratorio con Simonetta Tassinari
Lo scopo della filosofia è illuminare il nostro cammino: farci vedere dove stiamo andando e permetterci di capire tante cose in più di noi stessi, del mondo e delle persone. Insomma, la filosofia può aiutarci a pensare meglio per rendere più felice la nostra vita di tutti i giorni. Ma come si fa a pensare meglio? È una sfida, e questo libro è stato scritto apposta per darti una mano, attraverso un percorso di attività che incoraggiano il ragionamento e la riflessione. Ma anche i pensieri più “brillanti” devono poi tramutarsi in azioni, e “agire bene” dipende solo da te!
da 8 anni – secondo ciclo scuola primaria, classi prime e seconde scuola media

15/17 MAGGIO ORE 9.15 E ORE 11 SALA ALPHAVILLE

 

Simonetta Tassinari, professoressa di Storia e Filosofia nei licei, si occupa di psicologia dell’età evolutiva, psicologia relazionale e counseling filosofico. È stata tutor universitario del Tfa, per la formazione degli insegnanti, e docente di laboratorio di Didattica della filosofia presso l’Università del Molise. Tiene conferenze in scuole e biblioteche, e corsi online per Treccani Futura. Autrice di sceneggiati radiofonici per la Rai, collabora con diverse testate digitali. Ha pubblicato saggi di argomento filosofico per Einaudi Scuola, e il saggio brillante La sorella di Schopenhauer era una escort, sull’insegnamento della filosofia nelle scuole (Corbaccio, 2016). Il suo impegno nella divulgazione della “filosofia del quotidiano” è proseguito con il suo bestseller Il filosofo che c’è in te (2019), Il filosofo influencer (2020) e il saggio per ragazzi S.O.S. Filosofia (2020), tutti editi da Feltrinelli; successivamente, editi da Gribaudo, Instant Filosofia (2020), Le 40 parole della filosofia (2021) e Filosofia in 5 minuti (2022). È anche autrice di opere di narrativa come Le donne dei Calabri di Montebello (Corbaccio, 2021) e Donna Fortuna e i suoi amori (Corbaccio 2022), quest’ultimo candidato al Premio Strega 2023.

____________________________________________________________ 

COLORI TRALEMANI
incontri – laboratorio con Fuad Aziz
Il laboratorio propone un modo semplice, immediato, per realizzare fantastici lavori con i bambini. Non servono che le mani dei piccoli, un po’ di materiale di consumo facilmente reperibile, colla, forbici, carta colorata e colori. L’ingrediente principale, però è la fantasia che permette a chi ci partecipa di esprimersi in grande libertà.
da 6 anni – primo e secondo ciclo scuola primaria

OTTOBRE

Fuad Aziz, artista e illustratore, è nato ad Arbil, nel Kurdistan Iracheno. Fin da piccolo ha avuto dentro di sè la passione per l’arte. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974, si diploma successivamente anche all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha scritto e illustrato tanti libri per l’infanzia e realizzato sculture presentate in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Lavora come formatore per insegnanti e operatori culturali di educazione all’immagine e di creazione di racconti illustrati. In particolare, si occupa della “cultura della fiaba”, intesa come importante strumento di comunicazione e scambio tra culture.

____________________________________________________________

STORIECONLARIDARELLA
Brani scelti per sorridere e cambiare lo sguardo
letture e narrazioni con Alessia Canducci
Una selezione di brani umoristici, nonsense, albi illustrati e narrazioni per ridere e sorridere insieme. E chissà! Rispecchiarci nelle storie, grandi e piccoli insieme, potrebbe anche cambiare il nostro punto di vista.
da 6 anni – primo ciclo scuola primaria

25/26 OTTOBRE CIRCOLO SANNITICO

 

LAZUPPADELL’ORCOEALTRESTORIEPERRIDEREEAVERPAURA
letture e narrazioni con Alessia Canducci
Dalla lettura integrale del raccapricciante e divertente racconto La zuppa dell’Orco, di Vincent Cuvellier, (ed. Biancoenero), nascono inevitabili collegamenti con altri racconti e fiabe noir, che si snodano tra paura e risata…
da 8 anni in poi – secondo ciclo scuola primaria

25/26 OTTOBRE CIRCOLO SANNITICO

 

L’ANIMANERADELLEFIABE
letture e narrazioni con Alessia Canducci
Chi l’ha detto che le fiabe sono per bambini piccoli? Una selezione di fiabe e racconti inquietanti letti e narrati, sia tratti dalla tradizione popolare che di autore, per vivere insieme il rito più antico del mondo, uniti dalla paura…
da 11 anni – classi prime scuola media

25/26 OTTOBRE CIRCOLO SANNITICO

 

IMMAGINADI ESSEREINGUERRA
letture e narrazioni con Alessia Canducci
“Immagina di essere in guerra” è un percorso nella guerra contemporanea attraverso la letteratura. A partire dalla seconda guerra mondiale, l’ultima affrontata sui libri di scuola, le letture di brani antologici di una ricca bibliografia ci portano a toccare guerre sempre più vicine a noi nel tempo: Jugoslavia, Afghanistan, Siria… In ognuna entriamo non attraverso i fatti e la cronologia ma attraverso il punto di vista soggettivo della voce narrante, spesso quella di un adolescente, che ci racconta la paura, le difficoltà, la quotidianità distrutta; aspetti che, pur in questo percorso di luoghi e temi diversi, mettono in evidenza gli stessi drammatici vissuti.
Attraverso questo incalzante avvicinamento all’oggi si arriva all’ultima lettura che dà titolo allo spettacolo. Janne Teller, autrice dell’omonimo libro, si rivolge direttamente a noi lettori (o ascoltatori): è il nostro turno. La guerra è qui. A casa nostra. Tocca noi, questa volta, avere paura, vedere la città distrutta, le persone care morire. Tocca a noi tentare la fuga, anteporre la sopravvivenza fisica a tutto, e diventare profughi.
Il crescendo di coinvolgimento delle letture arriva fino al suo apice rendendo impossibile, anche agli ascoltatori più giovani, restare indifferenti e chiedendo loro una grande prova di empatia.
da 12 anni – classi seconde e terze scuola media 

25/26 OTTOBRE CIRCOLO SANNITICO 

Alessia Canducci, sono un’attrice professionista, riminese di nascita, viaggiatrice e lettrice appassionata. La letteratura, il teatro e la musica sono da sempre le mie grandi passioni. La mia è una formazione poliedrica, che spazia dalla musica al teatro, passando per una laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere. Realizzo spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori di lettura, corsi di formazione per docenti. Sono formatrice accreditata di lettori volontari per il programma nazionale “Nati per leggere”. Collaboro con Festival nazionali ed internazionali.
La mia continua ricerca è mettere gli strumenti tecnici e comunicativi del teatro al servizio del libro e della lettura, per condividere un altrove insieme a chi ascolta, e far venire voglia di leggere.
Sono una lettrice generosa, irriverente, comica o drammatica, dialogica, catalizzante. Leggo per tutte le età, ma a seconda delle persone a cui mi rivolgo cambia il modo in cui mi pongo, mettendo al centro sempre la relazione con l’altro: con bambini, bambine, ragazzi, ragazze e adulti che mi ascoltano. Con ciò che leggo, con l’oggetto-libro che tengo in mano, il luogo e il contesto. Utilizzo ogni tipologia di libro, per permettere a chi ascolta di godere della maggiore varietà possibile e per dare voce a parole che suonano e illustrazioni che aprono alla meraviglia e alla curiosità.

____________________________________________________________

TROVATI UN LAVORO E POI FAI LO SCRITTORE
incontro con Paolo DiPaolo
“Passavo ore, a dieci anni, a disegnare. A fare un giornalinodomestico. Mio nonno aveva svuotato un vecchio televisore,lasciando solo lo schermo, e io mi affacciavo da lì la domenica pomeriggio facendo il mio telegiornale. Come si traghettano nella vita adulta i sogni, anzi i giochi, di quella stagione? Come ci si ritrova grandi mentre un attimo prima stavamo lì a trafficare con i colori?”
Senza prendersi troppo sul serio, con un tono poetico e comico insieme, in un libro patchwork, un po’ a fumetti, un po’ albo llustrato (con disegni di mano dell’autore), Paolo Di Paolo racconta com’è diventato lo scrittore e intellettuale che è oggi.
Rievoca appuntamenti e occasioni sorprendenti, riavvolge il nastro della sua storia: una vocazione imprevista, una divorante passione per le parole dei libri attraverso cui supera il senso di inadeguatezza e certe disastrose timidezze, l’azzardo della scrittura che lo porta a cercare le storie degli altri interrogando la propria.
L’interlocutore di questo racconto è Axel, un ragazzo di oggi diversissimo dal Paolo di ieri. Oppure no? In ogni caso, Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore – un consiglio prezioso dato alfuturo scrittore da sua nonna – è rivolto a tutti coloro che hanno scommesso o vogliono scommettere tutto su una grande passione. E riuscire a far somigliare la loro vita di adulti a quella immaginata da bambini.
da 11 anni – scuola media 

 

OTTOBRE 

 

Paolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983, ha pubblicato romanzi tradotti in diverse lingue, fra i quali Mandami tanta vita (Feltrinelli 2013; finalista Premio Strega) e Lontano dagli occhi (Feltrinelli 2019, vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci). E’ autore di saggi, testi teatrali e libri per bambini e ragazzi. Scrive per “la Repubblica” e per “L’Espresso”. Il suo ultimo libro è Inventarsi una vita. Un dialogo, con Claudio Magris, pubblicato dalla Nave di Teseo.

____________________________________________________________

VERSI IN GIOCO
laboratorio poetico con Tiziana Antonilli
Quante realtà esistono? Tante quante riusciamo a vederne. Se educhiamo gli occhi a uscire dagli schemi mentali, la realtà si dispiega in mille volti. Non si tratta di una strategia per evadere , ma al contrario , come sanno bene i bambini , di ri-fondare il mondo tramite il linguaggio che dovrà essere necessariamente irriverente, non scontato. Ai bambini e ai ragazzi bisogna affidarsi, sono portatori sani di creatività pura, costruttiva, curiosa, giocosa e gioiosa. Un laboratorio poetico dedicato all’infanzia parte da una carica innovativa innata e la tramuta in gioco, insapere, in sperimentazioni linguistiche che approdano anche al non-senso e al fuori-senso, all’inclusione di un linguaggio sempre più ibrido. Un laboratorio è anche educazione alla lettura e alla esplorazione del già scritto per impadronirsi, con senso critico, dei frutti maturati. La concezione che il poeta ha del mondo è sempre in contrasto con il proprio tempo, ‘contropelo rispetto al mondo’ diceva Mandel’stam, quale migliore lezione per le nuove generazioni?
da 8 anni – scuola primaria secondo ciclo, classi prime e seconde scuola media

DICEMBRE 

TIziana Antonilli, nata a Campobasso e laureata in lingue e letterature straniere, ha pubblicato le raccolte poetiche ‘Incandescenze’ (Ed. del Leone), Pugni e humus (Tracce), e ‘Foglia del vostro ramo‘, silloge poetica vincitrice del Premio Montale in ‘7 Poeti del Premio Montale’ (Scheiwiller, Milano,1997). Con il racconto ‘Prigionieri’ ha vinto il Premio Teramo, Presidente della giuria Giuseppe Pontiggia. Ha pubblicato il romanzo di denuncia ‘ Aracne’ ( Ediz. Il Bene Comune, 2009). E’ stata selezionata a livello nazionale per l’Almanacco poetico iPoet (12 poeti italiani, LietoColle 2016 ). Nel 2019 ha pubblicato la silloge poetica ‘Le stanze interiori’ (Edizioni Progetto Cultura, Roma). E’ presente con i suoi testi nell’Agenda poetica kitchen 2023 Edizioni Progetto Cultura, Roma. Da anni conduce laboratori poetici nelle scuole.

 

SCARICA LA LOCANDINA >>>

 

Copyright 2013 Unione Lettori Italiani Campobasso - P.Iva n. 01436500704 - Tutti i diritti riservati -Seguici su facebook - Webdesign www.alberodelleidee.it